Qui puoi trovare tutte le cronache con foto e classifiche delle gare 2008 a cui ho partecipato, ordinate per data, di podismo, cross, duathlon e triathlon.

venerdì

25 Aprile – 8° Maratonina Competitiva “Strapanaro”e 2°Prova Gran Prix Half Marathon km.21,097 - di Marino Bongiovanni

…E’alla portata di tutti, è semplice e nello stesso tempo non è eccessiva, insomma è una gara affascinante che ha il vantaggio di non richiedere tantissimo tempo per prepararla. L’impegno richiesto per allenarsi durante la settimana non è gravoso, come preparare una maratona e il calendario podistico nazionale è talmente ricco di competizioni, al tal punto che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se non è ancora chiaro l’argomento che voglio trattare in questo mio scritto è la “Mezza Maratona”!

Di anno in anno cresce il numero degli appassionati che vogliono cimentarsi su tale distanza, forse la voglia di mettersi in gioco con se stessi è uno dei motivi principali e poi chi ha iniziato a correre da poco tempo, per esempio da un anno o poco più, con pochissimo allenamento riesce a portare a termine la gara. Ogni anno mi riprometto di non correrne più di una o due al mese, poi devo frenare l’entusiasmo per non “Esagerare”!

Siamo alla fine di aprile e sono pronto per cimentarmi nella quarta Maratonina dall’inizio dell’anno, anche questa volta in Provincia di Modena. La gara presa in considerazione era la 2°Prova del Gran Prix Half Marathon 2008 UISP (la prima si è svolta a Saliceta San Giuliano di Modena il 6 Aprile), giunta alla 8°Edizione la Maratonina Competitiva “Strapanaro” di Km. 21.097, era organizzata dall’Assessorato allo Sport e dalla Circoscrizione di S.Agnese, Buon Pastore e S.Damaso.

Come dicevo sono pronto a gareggiare, nonostante sono trascorsi solo cinque giorni dalla mezza maratona di Fossoli (20 aprile), con il rischio di partire senza aver recuperato la precedente. Certo che, quando si corre una delle due “Mezze” come allenamento, come nel mio caso e non al massimo delle proprie possibilità, un’eccezione si può fare, ma non bisogna approfittarne perché gli infortuni muscolari sono sempre dietro l’angolo!

Una volta raggiunta la sede del Centro Polivalente S.Damaso in Via Scartazzetta, 53 presso il ritrovo dei Capi Gruppo…Incontro numerosi compagni di tante dispute podistiche della mia ex squadra di Persiceto,


saluto così Giovanni Fregni (il cuoco volante), Loredano Guasina, Giovanni Piccirillo, Teodoro Monaco, Mario Ravaldi, Danio Florini, Ivano Gherardi, Carlo Lelli, Renzo Barbieri, Alberto Alvoni e Carlo Ravaldi nelle vesti di “Capo Gruppo”, figura importante della Persicetana perché ogni domenica ritira i pettorali di gara in anticipo e poi cura la successiva distribuzione ai podisti dormiglioni (e sono tanti) che possono arrivare così all’ultimo minuto sul luogo della gara e tutto questo grazie al suo generoso contributo.

Tra le tende delle Società partecipanti incontro due compagni di squadra del mio Team G.S.Pasta Granarolo, l’immancabile Alessio Guidi e Paolo Zambelli decisi a correre in questo Gran Prix di S.Damaso.


Nel vasto programma della giornata prevista una camminata non competitiva “Quater Pas a San Dalmès” di Km. 11,500 e un’alternativa di 7 chilometri, a seguire una Minipodistica di Km. 2,5 sempre per i non agonisti. Sono oltre 1.500 i partecipanti, suddivisi nei vari percorsi, per una corsa su strada che ha richiamato ben oltre le attese previste numerosi atleti, grazie all'impegno organizzativo di tutto lo Staff.


Partenza e Arrivo presso la Polivalente S.Damaso e alle ore 9.00 al “Via” 230 atleti (37 donne), tra questi i migliori fondisti della Provincia e con il solito festoso vociare degli atleti dopo un breve giro tra le case del quartiere si saliva sull’argine del Panaro, in un tracciato misto asfalto e sterrato.


Per la cronaca la Maratonina accompagnata sempre da un caldo sole e da una fastidiosa afa, causata dalle adiacenti casse d’espansione del fiume Panaro, non ha certamente aiutato ad effettuare risultati cronometrici esaltanti, ma si è dimostrata apprezzabile per il suo percorso vario e non monotono e gli atleti partecipanti inseriti in un’unica categoria, non hanno puntato solo ai “Buoni Acquisti” previsti ai primi 50 atleti e alle prime 20 atlete (premio in natura a tutti gli iscritti), molti hanno corso per verificare la propria condizione atletica su tale distanza.

Al termine sono undici gli atleti che hanno corso sotto l’ora e venti e cinquantuno sotto l’ora e trenta (con una donna), a dimostrazione di quanto possono influire le condizioni atmosferiche sul risultato finale degli atleti.

Vince allo sprint Alberto Piacentini 1h16'22" della MDS (media 3'35"al km), con quattro secondi su Alessandro Bruzzi in 1h16'26" , che a sua volta ha rifilato sei secondi al suo compagno di squadra Stefano Di Girolamo in 1h16'32" (Olimpia Vignola).

Tra le donne non c’è storia, s’impone fin dall’inizio e vince Sonia Del Carlo in 1h 25’11” della Formiginese che distanzia di ben sette minuti Carmen Pigoni (1h32’02”) della Madonnina, terza Cristina Orlandi (1h33’45”) di Casa Modena.

Dietro ai primi, una lunga serie di amatori, come Alessio Guidi in 1h27'40"(43°Assoluto),

seguito dal compagno di squadra Paolo Zambelli 1h33'08" (GSP.Granarolo) di Santagata Bolognese, a ruota il tenace Carlo Lelli 1h33'19” (Persicetana Pod.), poi Alberto Alvoni (1h53’50”) sempre della Persicetana. Altra storia la mia gara, dopo una partenza forse un po’ troppo allegra devo calare il ritmo al quindicesimo chilometro, mi rendo conto di non tenere i 4’40” al chilometro e anche questa volta termino in 1h43’46” (4’55” al Km.) e prendo ben dieci minuti dall’amico Carlo Lelli in ottima forma.


Complimenti !! Come direbbe Angelo Bertoncelli e…A proposito, gli auguro di ritrovarlo presto in gara, dopo il forzato “Stop” causato da un piccolo inconveniente ad un polpaccio, ormai superato brillantemente.

Bene gli altri compagni che hanno corso, fuori delle mura di Persiceto, nelle varie camminate Alternative previste in questa bellissima maratonina. Al termine delle corse un sostanzioso ristoro chiude questa giornata sportiva.

8°Maratonina Competitiva ”STRAPANARO” 2° Gran Prix Half Marathon km.21,097 – S.Damaso (Mo) Domenica 25 Aprile 2008

Ar.Ct

ArAs

Pett.

Categ.

COGNOME

Nome

hh.mm.ss

Min/Km

Km/h

43

43

176

Cat.Unica

GUIDI

ALESSIO

1.27.40

14,439

4.09

77

65

182

Cat.Unica

ZAMBELLI

PAOLO

1.33.08

13,591

4.25

141

141

197

Cat.Unica

BONGIOVANNI

Marino

1.43.46

12,199

4.55

Nessun commento: