Qui puoi trovare tutte le cronache con foto e classifiche delle gare 2008 a cui ho partecipato, ordinate per data, di podismo, cross, duathlon e triathlon.

domenica

11 maggio – 1°TRIATHLON SPRINT ”Città di Levanto” nel Parco Nazionale delle 5 terre – La Spezia - di Marino Bongiovanni

…Tra poche settimane torna l’estate, stagione molta attesa per mostrare poco per volta il proprio corpo, fino alla fatidica prova del costume, non per gli appassionati delle Multidiscipline che non hanno difficoltà ad indossarlo, anzi per loro è il momento tanto atteso per mettere a buon fine i tanti allenamenti effettuati con la corsa, in bicicletta e in piscina, rivolti al mantenimento di uno stato di forma, che permetterà di affrontare più competizioni nel periodo primavera/estate.

A proposito di appassionati del Triathlon, ho iniziato a correre nel 1987 e dopo dieci anni da podista tapascione, sono passato alle multidiscipline e nonostante la non più verde età (57 compiuti a marzo), gareggio ancora nelle distanze Sprint e Olimpici per il Team Pasta Granarolo (dal 1997).

Dedico alla piscina due giorni la settimana e ogni martedì mi alleno presso la Piscina di Persiceto dove cerco di migliorare la tecnica e tra una vasca e l’altra, l’amico di sempre e compagno di squadra Luciano Luppi amico mi propone d’iniziare la stagione agonistica con un Triathlon Sprint in mare, a Levanto…Cittadina della Liguria in Provincia di La Spezia, una località balneare situata nel Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Con entusiasmo ho accettato, perché “NUOTARE, PEDALARE E CORRERE” fuori delle “Mura di Persiceto” e in un’altra Regione c’è sempre qualcosa da scoprire, inoltre era la prima volta che organizzavano uno Sprint da quelle parti. Detto e fatto, compilato il modulo dell’iscrizione e inviato Via Fax al responsabile della gara Francesco Riccioni.

Domenica 11 maggio (ore 7.00) sono in viaggio sull’auto di Luciano (in autostrada A.12 Genova-Livorno) verso la nostra meta. Usciti al casello di Carrodano, proseguiamo sulla Provinciale “SP566” della Val di Vara fino a raggiungere Levanto (dopo 11 Km.). Alle ore 9.30 parcheggiato l’auto e ritirato il pacco-gara, abbiamo il tempo per fare due passi nel centro e visitare la bellissima chiesa di S.Andrea (secc. XIII-XV), per non parlare del superbo panorama che offre questa area marina protetta delle Cinque Terre.

Dalla spiaggia si può vedere il tratto di mare che va da Punta Mesco (m.307) a Monterosso, con i suoi numerosi sentieri che si inerpicano sui monti sempre a costa di mare. Abbiamo concluso la nostra passeggiata turistica dopo aver preso la scalinata che porta al castello tra resti di mura medievali.


Ore 11.00 dopo aver sistemato tutto l’occorrete per affrontare la gara nella “Zona-Cambio”, ho effettuato le solite foto di rito con avversari di tante gare (Corrado Capelli, Andrea Degobbis) o con nuove conoscenze come Alessandro Lambruschini (Campione Olimpionico). Presente un altro compagno di squadra con la famiglia, Tassi Alessandro pronto a gareggiare per difendere i colori della Granarolo.

In questa affascinante competizione prevista una prima frazione natatoria di 750 metri, da svolgersi nella baia antistante, con tre Boe da superare e lasciare sulla propria sinistra. Una volta raggiunta la Zona-Cambio occorreva affrontare una frazione ciclistica di 20 chilometri circa, in un percorso chiuso completamente al traffico (dalle 12.30 alle 14.30). Dopo un breve tratto di pianura, la strada inizia la salita particolarmente impegnativa, per oltre sei chilometri attraverso gli abitati di Ridarolo, Legnaro, e Chiesa Nuova, poi la suggestiva discesa di quattro chilometri per raggiungere il giro di Boa a Monterosso.

Al ritorno la salita da affrontare, meno impegnativa della precedente, riporta in cima; ma la successiva discesa verso Levanto è veloce con molte curve pericolose (ben segnalate da volontari e cartelli) e la carreggiata stretta non permette errori. L’ultima frazione podistica di cinque chilometri si svolge sulla panoramica “Passeggiata a mare” con alcuni saliscendi e la caratteristica scalinata di 156 scalini da superare (due volte).

Per la cronaca nella splendida Piazza Cavour, tra gli applausi del pubblico convenuto ad assistere questa splendida gara, vince il 1°Triathlon Sprint di Levanto Alberto Casadei in 1h06’36” Cat. S.1 della Bianchi-Keyline, seguito da Riccardo Toselli in 1h06’50” Cat.S.1 (DDR), terzo Giorgio Roveda in 1h09’51” Cat.S.2 (CS.Esercito).

Nella prova femminile vince Dina Braguti in 1h22’47” Cat.S.3 (International 3 Sport), seguita da Daniela Locarno in 1h25’49” (International 3 Sport), terza Ilaria Zavanone in 1h27’12” (SAI Frecce Bianche). Dietro alla folta schiera dei triathleti evoluti e non, molti hanno gareggiato con l’intenzione di effettuare un “test” sulla preparazione atletica d’inizio stagione, altri per ben figurare, altri ancora per pura passione e voglia di competere in un sano agonismo, tra questi anch’io, contento di essere in una delle più belle cittadine della Riviera Levante.

Dopo aver nuotato in un mare apparentemente poco mosso, sono uscito dopo circa 28 minuti tra gli applausi di un folto pubblico, non perchè tra i primi, ma per essere tra gli ultimi!
Sono uscito dalla zona cambio per affrontare in bici un tracciato poco congeniale alle mie caratteristiche e con molta fatica ho concluso la distanza prevista.
Durante la Frazione di corsa, potevo dare sfogo alla mia maggior predisposizione e concludevo in recupero.


Molto bene l’amico Luciano Luppi della mia stessa categoria, ma con una maggior preparazione e predisposizione ciclistica ha concluso la gara distanziandomi di ben sette minuti (presi tutti in bici). Per non parlare di Alessandro Tassi, me ne ha dati ben 12 di minuti.

Da elogiare la società organizzatrice "Freestyle Triathlon Valdinievole" in collaborazione con le Associazioni Sportive Locali, con il patrocinio del Comune, dell'Azienda speciale e del Consorzio "Occhio blu" per aver coordinato ben 140 volontari (mai così tanti in un Triathlon Sprint) sui vari percorsi garantendo il corretto svolgimento di questo 1°Triathlon Città di Levanto. Al termine “Pasto-Party” consumato comodamente seduti a tavola e infine la distribuzione del ricco montepremi in Euro (ai Primi 5 Assoluti e Primi di Categoria da Allievo a master) concludeva questa magnifica festa dello sport.

Farò il possibile per partecipare nel 2009 alla 2°Edizione cercando di coinvolgere la maggior parte dei compagni di squadra.

Cl

Cat

Cognome

Nome

data

Cl.gen

Tot.

Cl.

1^Fraz.

Cl.

2^Fraz.

Cl.

3^Fraz.





nas



Km 0,750


Km 20


Km 5


1

S4

Tassi

Alessandro

1969

120

1.39.06

141

0.27.28

92

0.47.17

133

0.23.36

2

M4

Luppi

Luciano

1949

140

1.44.21

155

0.30.01

120

0.51.06

125

0.23.05

3

M4

Bongiovanni

Marino

1951

154

1.51.37

156

0.30.41

151

0.58.03

116

0.22.43


Nessun commento: