Qui puoi trovare tutte le cronache con foto e classifiche delle gare 2008 a cui ho partecipato, ordinate per data, di podismo, cross, duathlon e triathlon.

domenica

7 Settembre - 10° TRIATHLON SPRINT ”Città di Cremona” Centro Sportivo Stradivari

…«L’Estate sta finendo e un altro anno se ne va!» Era il ritornello di una vecchia canzone dei Righeira, infatti, da qualche giorno l’aria è cambiata, si è fatta più tiepida, anche la luce è diversa, ma nelle ore centrali della giornata il sole emana un caldo meno afoso e più respirabile.

Nel primo Week–End di settembre inserito nel Calendario FITRI un appuntamento assolutamente da non perdere, era la 10ª Edizione del “Triathlon Sprint Città di Cremona”, una prova valida per il Campionato Rank Italiano di Società/Coppa Italia, Campionato Provinciale e Gara Open. Una manifestazione ben coordinata dalla locale Società di Triathlon, in collaborazione con il Centro Sportivo Stradivari di Cremona.

Ho deciso di partecipare per il terzo anno consecutivo in questo “Sprint”, per il semplice motivo che la gara si svolge ancora nell’immenso parco situato a due passi del centro cittadino, una bellissima oasi di verde dedicata al benessere e allo sport, con piscine, campi di calcio e tennis. Da ringraziare il Presidente del Centro Sportivo Stradivari di Cremona che offre l’ospitalità a tutti gli appassionati delle multidiscipline di poter gareggiare in questa magnifico Club privato, con alcune regole da rispettare, ma un luogo sicuro per trascorrere una giornata all’insegna dello sport e del divertimento.

Un successo annunciato questa 10°Edizione, una festa di compleanno per una Società che ha dato prova di saper organizzare questo “Sprint”, considerato tra gli appuntamenti di settembre uno dei più importanti del calendario nazionale e che può accogliere un consistente numero di partecipanti.

Domenica 7 settembre dopo aver caricato sulla mia vettura l’occorrente nelle prime ore del mattino (ore 7.30), ho preso l’autostrada A1 a Modena per raggiungere il ritrovo. In prossimità di Fiorenzuola ho deviato sulla A.21 per Cremona e sono uscito a Castelvetro Piacentino, dopo circa sei chilometri ho preso la tangenziale cittadina e sono arrivato presso il Centro Sportivo Stradivari. Dopo aver ritirato il pacco gara, nell’attesa dell’apertura della zona cambio prevista alle ore 10.00, mentre gironzolavo tra gli sdrai sparsi nell’immerso prato verde, incontro soltanto due compagni di squadra, Matteo Cantieri,
Roberto Brintazzoli
e nessun altro iscritto. Comunque quel vecchio detto “Pochi ma buoni!” è sempre attuale e allora siamo pronti a dare il meglio in una gara sprint, per i colori della Granarolo. Dopo aver predisposto la bici con tutto l’occorrente per la gara nella“Zona Cambio”, ho effettuato alcune istantanee con gli amici.


Ora l’attesa era rivolta al...Briefing previsto alle ore 11.45. La partenza della prima batteria alle ore 12.
Previsti 750 metri a nuoto in piscina da 50 metri (8 atleti per ogni corsia), 20 km in bici in un percorso completamente chiuso al traffico (2 giri) modificato per la concomitanza del Campionato Mondiale di pesca sportiva (una gara che si svolgeva in un canale artificiale navigabile lungo 13 Km iniziato nel 1962 per collegare Milano al mare Adriatico e mai ultimato) e un’ultima frazione di corsa, di 5 km (un giro) in un tracciato misto asfalto/sterrato. Oltre 460 gli iscritti (di cui 58 donne). Schierate sul bordo vasca le donne hanno dato il “Via” alla spettacolare gara (un po’ in ritardo dal previsto orario di partenza) nella splendida piscina olimpionica
(una batteria femminile e sei maschili, quando le condizioni atmosferiche hanno fatto pensare al peggio e ha iniziato a piovere durante la loro prova natatoria, ma poco dopo ha smesso e il prosieguo della manifestazione si è svolta senza problemi!

Per la cronaca si sono svolte gare tiratissime con diversi campioni di triathlon a cercar vittoria tra questi: Daniel Fontana (DDS), di ritorno dalle Olimpiadi di Pechino, Giorgio Roveda (Esercito), Danilo Brustolon (Fiamme Oro), Leonardo Ballerini (Peperoncino Team) e Csaba Rendes (Ungheria). Tra le donne Martina Dogana e Daniel Fontana.

Martina, ma fin dalle prime fasi della gara si è capito che la donna da battere era Silvia Gemignani, nonostante la sua compagna di squadra Carla Stampelli (4'26") è la prima ad uscire dopo le 15 vasche previste. Seguivano le migliori, Pamela Geijo e Betiana Zarrelli, Alice Cabianca (Bianchi Keyline), Valentina Filipetto (C.S. Esercito) e Francesca Rossi in gruppo durante la frazione ciclistica. Durante la corsa podistica, Elisa cambia ritmo e non c'è stato nulla da fare per le avversarie. Sul podio:1°Cl.Silvia Gemignani (DDS) 1h02'42"(10'19"-33'15"-19'09"), 2°Cl. Pamela Geijo (DDS) 1h02'54" (10'23"-33'06"-19'26") 3°Cl. Martina Dogana (Stradivari) in 1h03'11"(11'38"-33'01"-18'32).

Tra gli uomini Ballerini e Morelli del Team Peperoncino, sono i primi ad uscire dalla piscina (09’15”), durante i 20 km in bicicletta Ballerini ha mantenuto la testa della frazione seguito da Fontana, Brustolon e Csaba. Durante la frazione podistica il portacolori della DDS Daniel Fontana in 54’45” sul filo del traguardo supera Rendes Csaba in 54’56” (Stradivari), terzo Leonardo Ballerini in 54’59”(Peperoncino).

La mia gara, non ero sicuro di centrare il podio, conoscevo bene il valore dei miei avversari di categoria e ho cercato di effettuare un buon allenamento, ma a nuoto con la muta non sono riuscito a nuotare al meglio (ho preso quasi tre minuti dal primo di categoria) e quando sono uscito dalla zona cambio dopo 17 minuti, erano troppi per recuperare, ho contenuto i danni con una buona prestazione in bici (36’30”). A piedi, poi, ho dato tutto, tanto da riuscire a superare alcuni triathleti in crisi e con il tempo di 1h17’01” mi classificavo al 3°posto (podio centrato).

A chiudere degnamente questa splendida giornata dedicata alla triplice le buone prestazioni dei compagni di squadra con Matteo Cantieri in 1h16’03” (S.3), seguito da Roberto Brintazzoli in 1h23’03” (S.3). Un anniversario finito con soddisfazione per il risultato raggiunto in una manifestazione che non ha tradito le aspettative con l’organizzazione sempre attenta e pronta ad intervenire di fronte a qualsiasi imprevisto, ponendo sullo stesso piano i partecipanti, tanto che sul palco delle premiazioni sono saliti numerosi triathleti Agonisti e Amatori.

Ancora una volta la società di Cremona ha messo in piedi un’impeccabile competizione, sicuramente grazie alla Polizia Stradale e ai volontari che hanno garantito un percorso completamente chiuso al traffico. Al termine dopo aver usufruito dei servizi della piscina, tutti all'immancabile Pasta Party. Con l’augurio di tornare nel 2009 nella 11ª Edizione, per l’ennesima sfida tra amici e avversari.

10°TRIATHLON SPRINT "CITTA' DI CREMONA"CLAS. CAT.VARIE GSP GRANAROLO - CENTRO STRADIVARI - DOMENICA 07/09/08

Arr. Cat.

Cognome Nome

Pett.

Cat

Data Nasc.

Tot.

Nuoto

T1

Bici 22 Km.

T2

Corsa 5 Km.

Min./Km

750 m.

39

CANTIERI MATTEO

341

S.3

1977

1h16’03

0.13.59

2’03

0.36.28

0.35

0.20.08

4'02"

3

BONGIOVANNI MARINO

299

M4

1951

1h17’01

0.16.45

2’34

0.36.29

0.28

0.20.26

4'05"

46

BRINTAZZOLI ROBERTO

340

S.3

1975

1h23’03

0.13.06

2’20

0.35.34

0.39

0.25.16

5'03"

Nessun commento: