Qui puoi trovare tutte le cronache con foto e classifiche delle gare 2008 a cui ho partecipato, ordinate per data, di podismo, cross, duathlon e triathlon.

domenica

21 Settembre - 7°Edizione“Maratonina del Pesco“ e 25°Camminata“Du Pas Par San Zvan”

…Ormai tutto è pronto. Oggi la Persicetana Podistica spegnerà la sua venticinquesima candelina, infatti, ha raggiunto una meta importante, la 25° Edizione della “Du Pas Par San Zvan” una festa di compleanno per una camminata non competitiva aperta a tutti gli appassionati della corsa su strada. Non solo, si conferma anche la “7°Maratonina del Pesco”, una mezza maratona non competitiva di 21 chilometri che dal 2002 raccoglie sempre più consensi. Fin dalle prime ore di domenica, in una splendida giornata di sole, numerosi gli addetti appartenenti alla Società, incaricati nell’allestire la Manifestazione (praticamente quasi tutti i tesserati impiegati nei vari ruoli di servizio). Ebbene sì! E’ arrivato il fatidico giorno, dopo la frenesia di ottenere tutti i permessi e quello che necessita per allestire la gara, ora è giunto il momento di raccogliere il frutto di tanto lavoro. In questa occasione, come nelle precedenti, il Presidente della Società Cesare Murtas e lo staff organizzativo è riuscito puntualmente a mettere in piedi una delle più coinvolgenti camminate del Coordinamento Podistico di Bologna.

A dimostrazione che il popolo della corsa sa scegliere e più di chiunque altro può decretarne il successo, si sono presentati al via ben 1300 podisti, un record di iscritti per questa bellissima manifestazione. La Camminata come sempre è Patrocinata dal Comune di San Giovanni in Persiceto e dalla Proloco in occasione della Rassegna “Arte & Città”, aperta a tutti gli atleti della FIDAL, UISP e altri Enti di promozione. Nel vasto programma della giornata prevista alle ore 8.45 la partenza della tradizionale “Du Pas Par San Zvan”, Camminata suddivisa in tre percorsi non competitivi, di 13,100, 8,200 e 4,500 chilometri. Alle ore 9.00 il “Via” alla “Maratonina del Pesco” di 21,100 chilometri. Molte le novità quest’anno, con sostanziali cambiamenti nei vari tracciati, garantiti come sempre negli incroci e nei punti critici dal personale addetto che segnalava in modo preciso e vistoso, grazie anche ai numerosi volontari posizionati sui vari percorsi per evitare errori.

Non potevo mancare in questa camminata, anche se solo ieri ero al Lido delle Nazioni a competere nel Campionato Italiano Age Group di Triathlon Olimpico, volevo esserci perché ho iniziato proprio a correre in questa Società nel lontano 1987! Poi abito in Persiceto, come non esserci. Del resto anche la mia nuova Società “GSP.Granarolo” era presente e quindi eccomi a ritirare il pettorale presso la nostra “Tenda R\itrovo”(35 atleti al via).
Dopo i soliti saluti, scambio di battute e foto tra i compagni di squadra, con Federico Franchini e sua moglie Carla, Stefano Bandini, Claudio Vecchi (capo Gruppo), Giuseppe Cremonini, Fabrizio Pini, Rio Bondi, Sergio Amaducci e tanti altri.

La Camminata Ludico-Motoria ha preso il “Via” dal piazzale antistante “La Capannina” (a fianco la Comet) e il colorato serpentone dei partecipanti, dalla zona industriale si è trasferito verso Porta Vittoria, per attraversare il Centro Storico di Persiceto e uscire a Porta Garibaldi, per proseguire su strade di periferia, in sintesi il tracciato della maratonina prevedeva: Via A.Vespucci, Via Marzocchi, Via E. de Palma, Via Morandi, Via Caravaggio, Via Munzinello, Circonv. Italia, Circonv. V.Veneto, Corso Italia, Via Cento, Ciclabile Ferrovia, Via Permuta, Via Accatà, Via Biancolina, Via Orba, Via Trebazzo, Via Zenerigolo, Via Boschi, Via Biancolina, Via Samoggia, Via Sarasina, Via Zenerigolo Vecchia, Via Sasso, Circonv.Italia, Via Caravaggio, Via Morandi, Via E. de Palma, Via Marzocchi, Via A.Vespucci, per rientrare al termine dei 21 chilometri davanti “La Capannina”.



I percorsi delle varie camminate si intrecciavano tra loro, in modo tale che chiunque camminava o correva si trovava sempre in compagnia. Numerosi i podisti con l’intenzione di effettuare un buon allenamento che hanno messo da parte il cronometro per almeno un giorno e hanno corso tranquillamente nella vasta pianura Persicetana. Da segnalare tra i numerosi ristori lungo i vari percorsi, uno in particolare…Quello offerto nell'area antistante allo spaccio dei "Fratelli Caretti", con…prelibati salumi e formaggi stagionati, hanno deliziato gli ormai stanchi ed affamati podisti.

Per il resto la maratonina si è svolta senza problemi in un tracciato studiato per tutti coloro che volevano allenarsi, in previsione dei numerosi appuntamenti autunnali. Sicuramente bisogna ringraziare l'organizzazione, che ha saputo ben distribuire i compiti agli addetti del “Servizio Gara” e al termine della manifestazione i nuovi tracciati hanno ricevuto dai partecipanti un favorevole consenso. Ancora una volta la Persicetana Podistica ha dimostrato di saper fare le cose per bene, come del resto è sua consuetudine. Un ringraziamento particolare alle Guardie Comunali per il servizio d'ordine, al Servizio d'Ambulanza per il soccorso e ai radioamatori, che hanno costantemente informato via radio l'evoluzione della corsa.

Consegna rispettata dallo speaker della manifestazione Alberto Mantovani, con voce chiara e sintetica ha enumerato uno dietro l’altro, senza inutile enfasi gli Sponsor della gara e condotto le premiazioni con la presenza dell’Assessore allo Sport di Persiceto. A tutti i concorrenti previsti premi in natura e riconoscimenti adeguati alle Società più numerose con almeno 15 iscritti. Archiviamo felicemente questo “Anniversario” festoso con un arrivederci al prossimo anno.

Per chi voleva trascorrere il resto della giornata a San Giovanni in Persiceto, poteva recarsi nel centro storico, per gironzolare in mezzo alle bancarelle del “Mercato Straordinario” o presso il centro sportivo per assistere il “Concorso Ippico Persicetano” o presso il Parco Pettazzoni per divertirsi con la “XVII Sfilata del Cane Bastardino e di Razza”. Un anticipo del tradizionale appuntamento della “XXVIII Fiera d’Autunno” che entrerà nel vivo da giovedì 25 settembre per concludersi domenica 28 settembre con i vari stand della fiera campionaria, gastronomia, spettacoli musicali e cabaret, sfilate di moda, gara delle vetrine e con il coinvolgente Meeting degli artisti di strada, provenienti da ogni angolo del mondo.

25°CAMMINATA "DU PAS PAR SAN ZVAN" E "7°MARATONINA DEL PESCO" 2008 - PATROCINATA DALLA PRO LOCO E DAL COMUNE DI PERSICETO

Class

DENOMINAZIONE SOCIETA'

Iscritti

Class

DENOMINAZIONE SOCIETA'

N° Iscritti

Class

DENOMINAZIONE SOCIETA'

N° Iscritti

1

LIPPO

104

13

PODISTICA CASALECCHIESE

35

25

ATLETICA LOLLI

20

2

PONTELUNGO POLISPORT.

72

14

G.P.PASTA GRANAROLO

35

26

PODISTICA SANGIORGESE

20

3

ANZOLESE POLISPORTIVA

70

15

SANTAGATESE ATLETICA

32

27

C.S.I.CASALECCHIO DI RENO

18

4

G.P. ARCI FONTANA

51

16

MONTE S.PIETRO POLISPORT.

31

28

SPORT 2001 FUNO

16

5

POLISPORTIVA SANRAFEL

45

17

ATLETICA GNARRO/MATTEI

30

29

G.P.MONTEVEGLIO

16

6

P.M.O - CO.FA.MO

41

18

AVIS SALA BOLOGNESE

28

30

AVIS SAVENA

15

7

FIACCA E DEBOLEZZA

41

19

GSD.PODISTICA ATL. BOLOGNA

28

31

POLISPORTIVA NONANTOLA

15

8

PODISTICA FINALE EMILIA

41

20

G.P. GALLIERA

28

32

ATLETICA CALDERARA

15

9

ITALIA NUOVA G.P.

38

21

D.L.F. BOLOGNA

25

Tot. iscritti alla Camminata Km.13,100

545

10

AVIS CASALECCHIO

37

22

CREVAL…..CORRE

25

Tot. iscritti alla Alternativa Km.8,200

210

11

POLISPORT. CENTESE OVA

37

23

G.P. LONGARA

25

Tot. iscritti alla Minicamminata Km.4,5

215

12

PORTA SARAGOZZA

35

24

POLISPORTIVA PROGRESSO

22

Tot.iscritti alla Maratonina Km.21,100

347

Nessun commento: