Qui puoi trovare tutte le cronache con foto e classifiche delle gare 2008 a cui ho partecipato, ordinate per data, di podismo, cross, duathlon e triathlon.

domenica

13 gennaio - 4°CAMMINATA DEI PRESEPI – MASCARINO DI CASTELLO D’ARGILE

…Il ricordo di Natale è ancora vivo, un momento tanto atteso dell’anno dedicato agli auguri, ai saluti alle persone care e ai regali. Una storia che si ripete da secoli e che mi ha sempre affascinato fin da, quando ero bambino. Ogni famiglia ha poi, le sue abitudini nell’allestire l’albero o il Presepe, con i decori per il vero o finto abete o le vecchie statuine per il presepe. Due radicate tradizioni, il primo sicuramente una consuetudine profana (Nordica), il secondo decisamente religiosa (Mediterranea).



Un Natale senza un albero decorato o un presepio perde gran parte dell’atmosfera, dell’emozione e della frenesia che mette in gioco la creatività e la fantasia di tutta la famiglia. C’è anche chi mette in atto nuove idee, decorando balconi, alberi, siepi, tettoie, archi esterni da giardino e portici delle abitazioni con varie luci colorate. Personalmente per la festa più bella dell’anno sono tradizionalista, preferisco il presepe e amo inventare nuove ambientazioni, ma in casa decoro in maniera differente anche l’albero.



Voglio ricordare che il Presepe nel corso degli anni si è trasformata da opera sacra, conservata ed esposta esclusivamente nelle chiese, a soggetto riproponibile anche nelle case private e ha dato vita a scuole artistiche di fama mondiale (vedi quella napoletana o quella genovese), insomma una consuetudine che mobilita senso artistico, religiosità e fantasia. Da ben 16°anni c’è una Parrocchia che organizza la “Rassegna dei Presepi”, grazie all’amore e alla laboriosità di alcuni Volontari, accoglie opere di artisti e non, per rendere visibile il mistero cristiano della nascita di Gesù. La chiesa in questione è la bellissima Parrocchia di S. Maria di Venezzano che colpisce per la sua imponenza e per il suo stile neogotico, eretto dal 1881 al 1938 dal parroco Mons. Giuseppe M. Branchini.



Nel mondo delle competizioni podistiche ogni anno non mancano le iniziative collegate alle varie festività, voglio ricordare per esempio il “Cross di Natale” (22 Dicembre nel Parco del Tintoretto), la Camminata di Santo Stefano (26 Dicembre a S.Agata Bolognese), la camminata di San Silvestro (31 Dicembre a Crevalcore) e per finire la Camminata della Epifania (6 Gennaio S.P. in Casale).


A questo punto non poteva mancare anche la Camminata “Dei Presepi“ organizzata a Mascarino di Castello d’Argile domenica 13 Gennaio, una manifestazione con tanto di varie rappresentazioni meccaniche e non, sulla natività di Gesù allestite all'interno della Basilica. Certamente l'intenzione della Camminata a carattere ricreativo ludico-motoria, curata dalla Pro-Loco di Castello D’Argile con la collaborazione dell’Associazione Sportiva di Mascarino, era quella di far correre in modo festoso e non agonistico gli appassionati della corsa su strada.



Il Ritrovo di questa Camminata era situato sul Piazzale di fronte alla Basilica, con “Partenza” ed “Arrivo” sempre in prossimità della Parrocchia. Nel programma della giornata previsti tre percorsi: 11 chilometri per la Camminata lunga, 7 chilometri per l’alternativa e 3 chilometri per la Minicamminata. Partenza unica per tutti alle ore 9.00. Puntualmente mi sono presentato presso il Ritrovo-Tenda” della mia Società la “G.S. Granarolo Triathlon” per il ritiro del pettorale di gara, deciso a correre un buon allenamento in compagnia di amici e compagni di squadra, numerosi come sempre anche in questa occasione.


Non sono mancate le foto di gruppo tra il solerte Capo-Gruppo Sergio Amaducci e numerosi compagni di squadra. Presenti alcuni compagni della mia ex Società la Persicetana Podistica con l’immancabile Capo Gruppo Carlo Ravaldi e il presidente Giancarlo Carretti e tanti altri. La giornata caratterizzata dalla mancanza del freddo pungente, vedeva poco prima del “Via”, alzarsi la leggera foschia che avvolgeva la zona prevista per le Società con i loro Capi-Gruppo e usciva un pallido sole, da rendere più accogliente l’evento sportivo.



La presenza di ben 1850 podisti ha confermato il buon successo della Camminata. Per la cronaca dopo la Partenza dal piazzale di fronte alla Chiesa…I partecipanti si allontanavano di corsa tra il loro festoso vociare per dirigersi fuori del centro cittadino, su strade asfaltate lungo la vasta pianura di Castello D’Argile, attraverso zone caratterizzate in passato, da coltivazioni tipiche, fra filari d’alberi da frutto. Percorsa metà strada, si ritorna lungo lo stesso tragitto per affrontare l’ultimo rettilineo in vista del traguardo. Da segnalare i tre ristori lungo il percorso ben riforniti con the e bevande varie.



Dopo i primi due chilometri mi trovo a correre nelle retrovie insieme all’atleta del Pontelungo Michele Ginosa, della mia categoria (M.55), seguito costantemente dal suo fedele cane “Jocher” (un simpatico quattro zampe dal folto pelo bianco e nero) un maschio di sette anni, predisposto alla corsa, infatti, riesce a percorrere parecchi chilometri dalla mezza maratona alla maratona (incredibile ma vero!).



Ho proseguito il resto dei chilometri al suo fianco ad un ritmo lento, perché Michele durante la maratona di Reggio Emilia (15 dicembre) ha sofferto di crampi e anche lui corre come me, per decontrarre la muscolatura dopo essere passato dal massaggiatore/terapista.


Durante il tragitto ne approfittiamo reciprocamente per raccontarci le nostre avventure podistiche passate e future, scambiandoci consigli, aneddoti ed esperienze sui nostri cani (ho una cagnolina di tre anni si chiama“Luna”, un West Highland White Terrier). Raggiunto in poco più di un’ora il traguardo, abbiamo concluso senza problemi la corsa. Termina così in un affollato ristoro questa Camminata dei Presepi, entrata a pieno diritto tra le iniziative sportive culturali e ricreative del Comune di Mascarino.

4° CAMMINATA “DEI PRESEPI” corsa non Competitiva di Km. 11 – 7- 3 - Mascarino di Castello d’Argile

Domenica 13 Gennaio 2008

Class

DENOMINAZIONE SOCIETA'

N°Iscr.

Class

DENOMINAZIONE SOCIETA'

N°Iscr.

Class

DENOMINAZIONE SOCIETA'

N°Iscr.

1

Pol.Lippo

85

20

Club 90

37

39

Il Chiostro

25

2

Circolo Ghinelli

75

21

Italia Nuova

36

40

Progresso Castelmaggiore

23

3

Pol.Anzolese

66

22

Avis San Lazzaro

36

41

SPORT 2001 Funo

20

4

Polisportiva Pontelungo

65

23

Pod.Finale Emilia

35

42

Sagittario

19

5

G.S.Fiacca e Debolezza

63

24

Persicetana Podistica

35

43

Monteveglio

18

6

Rondone

55

25

Polisportiva Porta Saragozza

35

44

Podistica Sangiorgese

18

7

ATC Circolo Dozza

55

26

Pod.Casalecchiese

34

45

Telecom

17

8

Arci Fontana

51

27

Pol.Castenaso

34

46

Millepiedi

16

9

G. P. Pasta Granarolo

51

28

G.S.Amici

32

47

Avis Savena

15

10

G.S. San Rafel

50

29

Podistica 4 Gatti

29

48

Gabbi

15

11

P.M.O.

47

30

Le Rane Medicina

28

49

Atletica Lolli

15

12

Polisportiva Centese

45

31

Avis Sala Bolognese

28

50

Creval….Corre

15

13

Bettini Guernelli

45

32

Atletica Calderara

27

51

I Cagnon

15

14

Pod.Ozzanese

43

33

Longara

26

52

CSI Casalecchio

15

15

Avis Casalecchio

42

34

Centro Sportivo Via Agucchi

26

53

Galliera

12

16

Pol.Monte San Pietro

41

35

Atletica Santagatese

26

54

Noce Lame

10

17

Gnarro Mattei

40

36

Pol.Masi

25

55

Pro Loco Pianoro

10

18

Arci San Lazzaro

39

37

Pod.Atletica Bolognese

25

Tot.

Totale iscritti alla Camminata

952

19

Circolo CA Bura

37

38

D.L.F Bologna

25

Tot.

Totale iscritti alle Camminate

1852


Nessun commento: